Uno Scatto una Poesia

Mostra di fotografia e poesia a cura di Giuseppe Carlucci e Virginia Rescigno

...

Uno scatto una poesia è una mostra di fotografie e di poesie. Le foto a carattere naturalistico scattate nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia sono state realizzate da Giuseppe Carlucci fotografo naturalista facente parte dell’A.F.N.I. (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani), le poesie invece sono state scritte dalla poetessa Virginia Rescigno autrice tra l’altro delle raccolte di poesie “Solstizio d’inverno” e “Raggiungere il cielo e raccontarlo”. La mostra è stata esposta dal 21 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 presso la sala Innocenzo XII a Spinazzola e presso il Palazzo Grande di Banzi dal 16 al 24 agosto 2017 ottenendo uno straordinario successo di pubblico e critica con ottime recensioni sulla stampa (Gazzetta del Mezzogiorno). Abbiamo pertanto pensato di allestire la mostra presso l’ex Convento dei padri domenicani ed oggi Pinacoteca D. Cantatore a Ruvo di Puglia. Entrambi gli autori-ideatori della mostra sono accomunati da una passione, quella per la bellezza della Natura fotografata e letta traducendo tutta la poesia che c’è in essa. E così può capitare di leggere una poesia in una fotografia e di vedere delle immagini poetiche in un verso.

Virginia Rescigno, di Spinazzola è una scrittrice, autrice delle raccolte di poesie “Solstizio d’Inverno” pubblicata da Amicolibro nel 2015 e “Raggiungere il Cielo e raccontarlo” edito da Lilitbooks nel 2017. Le sue poesie sono state premiate in concorsi letterari nazionali ed internazionali, ed inserite in numerose antologie letterarie.

Giuseppe Carlucci è un fotografo naturalista associato all’A.F.N.I. (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) nato a Bari e residente a Ruvo di Puglia. Le sue foto sono comparse sulle maggiori riviste italiane che si occupano di fotografia naturalistica, oltre a Bella Italia, Asferico, That’s Italia ecc; le sue foto sono state pubblicate sulla “Guida del Tourig club italiano sui Parchi Nazionali d’Italia”, e sul libro “Vale un viaggio 101 meraviglie d’Italia da scoprire” della giornalista del Corriere della Sera Beba Marsano.


Giuseppe Carlucci
Info
ex Convento dei Domenicani, Viale Madonna delle Grazie
70037 Ruvo di Puglia
080/3613439
Quando
dal 20-10-2018
al 28-10-2018
Ticket
Gratuito
Luoghi
Mezzi
Consigliato a chi vuole
Non ci sono attività
Fotogallery
Dove
-->