SENTIERI DEI VOLONTARI

27.01.2019 DAL PIANO D'ANNAIA ALLA PISTICCHIA-RUVO DI PUGLIA: percorso ad anello di 13 Km che prevede la manutenzione del sentiero AGR08AM. Partendo dall'azienda agricola "Patruno"localizzata all'interno di un'antica struttura in pietra perfettamente conservata, con jazzo e cisterna-abbeveratoio, ci si inoltra nel paesaggio carsico murgiano alla scoperta di lame, doline, jazzi, trulli e tombe a tumulo dell'antica necropoli di Coppa di Sotto. L'attività prevede il rinfresco della segnaletica a vernice bianco rossa e la ricostruzione di omini in pietra disconnessi; in alcuni tratti la sfalciatura e potatura della vegetazione invasiva. Indispensabile zainetto da escursione giornaliera con pranzo a sacco e borraccia per acqua. Si consiglia abbigliamento comodo con indumenti “non troppo buoni” da lavoro, scarpe da trekking e giacca impermeabili e un paio di guanti da lavoro.

...

SENTIERI DEI VOLONTARI

Il Volontariato Naturalistico è un’esperienza di partecipazione attiva in favore della Natura per contribuire alla tutela e conservazione delle aree naturali protette. Le attività di volontariato diventano, in quest’ottica, uno strumento per scoprire la biodiversità, la geologia, la storia dell’Alta Murgia oltre che contribuire alla crescita culturale del Territorio. Le esperienze di volontariato naturalistico si svolgono in singole giornate, prevalentemente di Domenica, o in più giorni consecutivi durante i campi di volontariato.

In particolare, con il progetto “I sentieri dei Volontari”, le attività sono orientate ad attrezzare con segnaletica minima orizzontale percorsi escursionistici ad anello all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Si tratta di attività alla portata di tutti e che non richiedono particolari requisiti né particolari attrezzature. Necessario il sorriso e tanta voglia di divertirsi, tutto il resto  lo portiamo noi (pennelli, vernici, cesoie, cartelli e paletti in legno).

I volontari, formati e coordinati da personale qualificato, ricevono informazioni ed istruzioni utili per operare secondo le linee guida, in assoluta armonia con il paesaggio, senza azioni invasive, ma con un’ adeguata valorizzazione dei tracciati già esistenti. Con questa attività si favorisce lo sviluppo della mobilità dolce e sarai TU parte integrante e soggetto attivo di questa crescita.

Per i campi di volontariato, di due o più giorni, si utilizza come sede una foresteria nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con camerate per il pernottamento e cucina con dispensa autogestita.

Tutte le attività di volontariato domenicale vengono svolte nell’arco di una giornata in pattuglie di volontari automuniti. Tutte le attività sono supportate e coordinate da volontari specializzati .


Angela Ciocia
Info
C.da Piano D'Annaia
70037 Ruvo di Puglia
Quando
dal 19-04-2019
al 22-04-2019
Ticket
A pagamento
Ticket
  • Prezzo intero: 10
  • Luoghi
    Mezzi
    Consigliato a chi vuole
    Non ci sono attività
    Fotogallery
    Dove
    -->