Sagra del Fungo Cardoncello

Prima tappa della celebrazione territoriale del fungo "principe" della Murgia

.........
...

La zona murgiana di Poggiorsini è il luogo ideale per scampagnate alla ricerca del fungo cardoncello che predilige terreni misti in cui il terriccio si accompagna alla roccia. Il segreto sta nell’andare in una zona rinomata per la sua presenza e guardarsi intorno alla ricerca di cardi. In onore di questa gustosa prelibatezza, a Poggiorsini si terrà, il 21 ottobre, La Sagra del Fungo Cardoncello, un’intera giornata autunnale animata sin dalla mattina da esposizioni e degustazioni del fungo preparato secondo la tradizione gastronomica tipicamente murgiana (crudo, arrosto, fritto, gratinato, trifolato e come condimento in moltissime pietanze a base di pasta, riso, carne, pesce, legumi e verdure), accompagnato da tanta musica di gruppi locali, spettacoli ed animazioni. E’ un evento che valorizza la tradizione contadina di una comunità del Sud; sviluppa turismo e folklore; accresce godimento attraverso canti e suoni tra le vie del paese.

Il piccolo borgo di Poggiorsini, il più piccolo centro urbano della città metropolitana di Bari, sorge tra le alte e calcaree Murge Baresi, all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, e le valli dei torrenti Roviniero e Basentello, situati ai confini tra la Puglia e la Basilicata.

Poggiorsini è una terrazza panoramica da cui affacciarsi per ammirare le valli e i campi fertili e ricchi di vigneti e cereali; la posizione molto privilegiata rende suggestivo il panorama che lo circonda. L’occhio spazia tra tanti minuscoli agglomerati di costruzioni agricole, masserie isolate, che spiccano, bianche e candide, nelle dolci gradazioni degli appezzamenti coltivati: dal marrone intenso della terra arata, al verde brillante dei seminati; dal grigio argento degli ulivi, al giallo oro del grano; dal rosso dei papaveri al celeste del lino. Colori tutti, che si alternano, nel corso delle stagioni, offrendo sempre una suggestiva visione.

Cos’altro rappresenta la tradizione se non il piacere di incontrarsi, raccontarsi e rivivere la civiltà di una comunità antica!


Filippo Stano
Info
Piazza Aldo Moro
70020 Poggiorsini
Quando
dal 21-10-2018
al 21-10-2018
Ticket
Gratuito
Luoghi
Tipologia
Mezzi
Consigliato a chi vuole
Ambiente, Arte & Cultura, Gusto
Accessibile per
Servizi e spazi accessibili
  • Parcheggio riservato alle persone con disabilita' 
  • Servizi igienici accessibili
Fotogallery
Dove
-->