Racconti e favole green della Murgia

I racconti della Murgia: dalla favolistica alla mitologia storica. Dai suoi luoghi “magici” (Garagnone, Faraualla, Pulo ecc.), ai suoi personaggi strani (nannorchi, maghi, eroi, bambini furbissimi ecc.)

...............
...

Le proponenti racconteranno in maniera scenico-espressiva le tante storie della Murgia, raccolte, scritte e pubblicate da Bianca TRAGNI  e audioregistrate da Angela DICEGLIE, col supporto del dott. Davide Giustino, esperto in Educazione alimentare, formazione e didattica per un’educazione eco-consapevole  (master Università di Bari), creatore di burattini artigianali fatti con materiale di riciclo ed ecosostenibile.

I racconti spazieranno dalla favolistica alla mitologia storica della Murgia:  dai suoi luoghi “magici” (Garagnone, Faraualla, Pulo ecc.), ai suoi personaggi strani (nannorchi, maghi, eroi, bambini furbissimi ecc.) Le animatrici si avvarranno sia dell’espressione mimico-teatrale, sia della voce registrata negli audiolibri, sia dei burattini creati da Davide Giustino. Questi in particolare racconterà favole alimentari, per spiegare e far accettare i cibi più tradizionali del territorio, da quelli spontanei a quelli elaborati dalla sapienza contadina.

La narrazione sarà coinvolgente e accattivante per i piccoli ascoltatori-attori e si arricchirà anche dell’ esperienza diretta delle passeggiate botaniche nelle campagne del Parco. Collegandosi ai contenuti della favola o del racconto presentato, si faranno conoscere piante e fiori, alberi ed erbe, quale grande patrimonio naturalistico della Murgia.

Strumenti di queste performance saranno pertanto:

  • I libri
  • La voce recitante
  • I burattini e il burattinaio
  • Gli audiolibri, realizzati su temi e con autori del territorio murgiano, per soggetti con particolari necessità (dislessici, ipoudenti/vedenti, dislessici, anziani ecc.)

Saranno incontri molto piacevoli e  istruttivi.


BIANCA TRAGNI
Info
Contrada Dolcecanto
70024 Gravina
Quando
dal 25-09-2018
al 25-09-2018
Ticket
Gratuito
Luoghi
Tipologia
Mezzi
Consigliato a chi vuole
Ambiente, Arte & Cultura, Gusto, Intrattenimento, Tradizione
Non ci sono attività
Fotogallery
Dove
-->