PRIMAVERA NELL’ALTA MURGIA – Educational tour per giornalisti ed opinion leader

Itinerario finalizzato alla valorizzazione del territorio e alla scoperta di varietà floreali

..................
...

Murge, il “mare di pietra”. Una terra in cui la grande ricchezza è lo spazio interminabile come un’ossessione. Ma le Murge sono un deserto soltanto per chi non ne conosce la straordinaria varietà delle sue forme di vita. Nei suoi cieli si possono seguire i rapaci che volteggiano in attesa di catturare qualche preda (piccoli rettili, roditori o grilli); mentre nelle sue distese, verdi d’inverno e ocra d’estate, sbocciano decine di specie vegetali dalle colorate infiorescenze.
Un’iniziativa di ospitalità e accoglienza a favore di giornalisti e opnion leader allo scopo di promuovere il patrimonio culturale ed ambientale presente nel territorio del Parco, partendo dal vasto e caratteristico patrimonio ambientale dell’Alta Murgia per arriva al potenziale competitivo dell’area intesa, nel suo insieme di attrattori, come una destinazione turistica rilevante, da riposizionare nei mercati nazionale e internazionali.
Il Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino intende promuovere un itinerario di 5 giorni finalizzato alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali e immateriali, con visite a luoghi di culto, punti di interesse artistico e siti di pregio dal punto di vista naturalistico. Alle visite guidate tradizionale saranno abbinati trekking nel parco dell’Alta Murgia lungo sentieri inediti, in compagnia di esperti di botanica per scoprire la varietà floreali tipiche della zona, visite ad aziende locali (florovivaistiche e non solo) e degustazione con valorizzazione di ricette tipiche e utilizzo di verdure di stagione. Tradizioni popolari e tradizioni contadine, unite alla modernità dei servizi offerti si fonderanno in un tour che lascerà gli ospiti a “bocca aperta”.


Patto Nord Barese
Info
Viale Marconi
76014 Barletta
0883/334629
Quando
dal 16-05-2019
al 20-05-2019
Ticket
Gratuito
Luoghi
Tipologia
Mezzi
Consigliato a chi vuole
Ambiente, Arte & Cultura, Escursioni, Gusto, Tradizione, Visite Guidate
Fotogallery
Dove
-->