LA FILIERA DEI CEREALI ANTICHI E DEI LEGUMI BIOLOGICI DEL PARCO: DALLA SEMINA ALLA PASTA

Si propone un'attività di informazione relativa alla filiera di questi prodotti antichi, che possono alimentare delle filiere di nicchia per la valorizzazione di prodotti locali.

.........
...

TEDONE SOCIETA agricola SEMPLICE

 

Il Parco dell’Alta Murgia presenta peculiarità che rendono tale area differente rispetto agli altri Parchi Nazionali per la sua forte vocazionalità agricola (più del 60% della sua superficie è destinato a colture prevalentemente erbacee).

Pertanto ampia è la documentazione delle attività agricole condotte nel Parco relative a diversi cereali (frumento duro e tenero in particolare) e leguminose (lenticchia in particolare), con presenza di diverse varietà antiche di frumento duro.

L’azienda proponente fa parte delle aziende custodi della Regione Puglia, coltivando varietà antiche di frumento duro (Saragolla locale, Grano tenero bianchetta), e alcuni biotipi locali di cece e cicerchia.

Pertanto si propone, con la presente iniziativa, un attività di informazione relativa alla filiera di questi prodotti antichi, che possono alimentare delle filiere di nicchia per la valorizzazione di prodotti locali.


Marisol Tedone
Info
Località Pennacchio
70037 RUVO DI PUGLIA
Quando
dal 29-06-2019
al 30-06-2019
Date singole
29-06-2019
30-06-2019
Ticket
Gratuito
Luoghi
Tipologia
Mezzi
Consigliato a chi vuole
Ambiente, Formazione, Tradizione
Non ci sono attività
Fotogallery
Dove