BioBlitz fotografico

Negli ultimi anni le ricerche scientifiche sulla biodiversità sono diventate così importanti da coinvolgere i semplici cittadini nella cosiddetta Citizen Science. Attraverso l’utilizzo dello smartphone è più semplice riconoscere specie o famiglie di organismi e, mediante l’invio di foto georeferenziate, segnalarne la presenza. Da questo crescente interesse è nato il BioBlitz fotografico: un’indagine biologica intensiva, che ha l’obiettivo di registrare la varietà delle forme di vita presenti in una determinata area. Nel corso della passeggiata (circa 9 km) percorreremo un tratto della scarpata murgiana fino a raggiungere la Rocca del Garagnone e potremo individuare e fotografare fiori, insetti, ragni, uccelli ed altri animali e provare ad indentificarli.

...
...

BioBlitz fotografico

Scarpata Murgiana – Rocca del Garagnone (Spinazzola)

Domenica 31 Marzo 2019

Il BioBlitz è un modo divertente per registrare la varietà delle forme di vita presenti in una determinata area. Tutti possono prendervi parte purchè accomunati dalla passione per la natura, nel rispetto quindi, di animali e piante.

Nel corso della passeggiata (circa 9 km) percorreremo un tratto della scarpata murgiana fino a raggiungere la Rocca del Garagnone e potremo individuare e fotografare fiori, insetti, ragni, uccelli ed altri animali e provare ad identificarli.

Se vuoi contribuire attivamente alla crescita culturale del tuo territorio e diventare protagonista attivo nella tutela e valorizzazione del paesaggio non stare a guardare…scendi in campo per la Natura! Sarà anche un’occasione d’incontro, conoscenza e comunicazione.

L’attività è gratuita. Non sono ammessi animali domestici.

Potrai pubblicare i tuoi scatti migliori della giornata sul gruppo Facebook “Inachis Sezione Aderenti Bitonto”

Appuntamento alle ore 9:00 a Bitonto presso la stazione ferroviaria centrale.

Si consiglia abbigliamento comodo, scarponcini da trekking, cappellino, impermeabile e acqua.

Pranzo a sacco autogestito.

Il ritorno è previsto nel pomeriggio

Non dimenticate macchina fotografica e binocolo.

Per aderire a tutte le iniziative di Inachis Bitonto è necessario iscriversi all’Associazione con la compilazione del modulo da Volontario e il versamento della quota annuale di €15 che include la copertura assicurativa.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 28 marzo 2019.

modulo_VOLONTARIO_inachis bitonto

Per il versamento della quota associativa vi preghiamo di contattarci

Per info: cell 3207707751
bitonto@inachis.org
www.inachis.org
Facebook: Inachis Sezione Aderenti Bitonto


Angela Ciocia
Info
Scarpata Murgiana - Rocca del Garagnone
76014 Spinazzola
Quando
dal 31-03-2019
al 31-03-2019
Ticket
Gratuito
Luoghi
Tipologia
Mezzi
Consigliato a chi vuole
Fotogallery
Dove