Bianco, rosso e verde: l’appetito vien dal Parco

Come fornire in soli tre giorni un passepartout utile a fare innamorare i viaggiatori delle bontà della terra di Puglia

.........
...

Una tre giorni dedicata all’enogastronomia, ai prodotti principe del paniere alimentare della zona del Parco, tre emblemi della dieta mediterranea, tre campioni della genuinità e della tradizione contadina.  Questi testimoni saranno vissuti e raccontati in lingua inglese, per i tanti appassionati provenienti da Paesi esteri presenti nel terzo weekend di ottobre. In un periodo dell’anno ricco di sapere, sapore e voglia di scoprire una terra fantastica.

La biodiversità ed il patrimonio agricolo del Parco dell’Alta Murgia saranno osservati da una prospettiva internazionale in un weekend dedicato interamente ai tanti appassionati provenienti da oltre i confini nazionali. Raccontare usi e costumi alimentari della terra di Puglia, infatti, raccoglie sempre più simpatie da parte dei ricercatori del gusto, una vera e propria comunità che ricerca in ogni viaggio le opportunità offerte dall’enogastronomia.

Tre incontri a tema per mettere a fuoco i tre prodotti fondamentali della dieta mediterranea, ciascuno di un colore diverso. Si parte dal bianco dei prodotti lattiero-caseari della tradizione pastorale locale. Poi  il rosso dei vitigni della zona di Castel del Monte. Infine,  il verde dell’olio extravergine d’oliva che, in alcune piccole aree del Parco, riserva risultati davvero stupefacenti.

La particolarità dell’iniziativa si riassume nella narrazione in due lingue di ognuno dei laboratori, in modo da rendere particolarmente accessibile e fruibile l’evento da parte di una platea internazionale, grazie alla collaborazione con un noto e prestigioso istituto linguistico.
Evento realizzato a totale impatto zero per l’ambiente e del tutto accessibile a particolari platee di pubblico come i celiaci e chi ha difficoltà motorie. In ogni momento dell’esperienza, un seguito attento alle esigenze dei viaggiatori del gusto. La nostra Terra vi aspetta: la curiosità è benvenuta.


Nicola Curci
Info
Piazza Catuma (Vittorio Emanuele)
76123 Andria -Castel del Monte
3476527228
Quando
dal 12-04-2019
al 14-04-2019
Ticket
Gratuito
Luoghi
Tipologia
Mezzi
Consigliato a chi vuole
Accessibile per
Servizi e spazi accessibili
  • Ingresso principale o secondario accessibile (pedana ascensore altro)
  • Punto informazioni/accoglienza accessibile
  • Servizi igienici accessibili
Fotogallery
Dove