Archeotour …l’archeologia in movimento. 

Corso di archeologia sperimentale e divulgativa preistorica

.........
...

Per la prima volta in Puglia, si terrà un corso di Archeologia sperimentale e divulgativa della durata di 2 giorni dal titolo: Conoscere la Preistoria del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e della Puglia attraverso l’archeologia sperimentale divulgativa e imitativa.

Il corso sarà articolato in diverse parti. Durante la prima parte, saranno affrontate tematiche di carattere generale inerenti la preistoria e l’archeologia sperimentale/divulgativa. Lo studio della preistoria assume un’importanza fondamentale nel curriculum scolastico, di primaria importanza è anche la sua divulgazione attraverso attività laboratoriali basate sulle tecniche dell’archeologia sperimentale. Si passerà così alla fase operativa e pratica: attraverso le varie tecniche di scheggiatura diretta e indiretta su selce (con utilizzo di percussori duri e morbidi) si otterranno schegge che poi verranno ritoccate con varie tecniche e successivamente utilizzate per realizzare lance o pugnali preistorici. Si analizzeranno anche i vari materiali naturali attraverso i quali l’uomo produceva colle animali o vegetali. Nello specifico, i partecipanti del corso avranno modo di conoscere, attraverso attività pratiche, le diverse tecniche di scheggiatura della selce, utilizzate dall’uomo per la realizzazione di oggetti e strumenti di uso quotidiano.

Il secondo giorno sarà dedicato all’archeologia imitativa: si insegneranno l’utilizzo dei principali strumenti musicali (corno, conchiglie, fischietti in osso, sonagli in conchiglia) e successivamente si sperimenterà l’accensione del fuoco utilizzando le stesse tecniche e gli stessi materiali che l’uomo utilizzava durante il periodo più antico della sua storia.

Il corso ha la finalità di formare operatori che attraverso l’archeologia sperimentale possano spiegare l’archeologia del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Si richiederà per il corso il patrocinio e l’accreditamento dell’AIGAE e in particolar si richiederà il patrocinio di EXARC (Ente Internazionale sull’archeologia sperimentale).


VIVARCH ASSOCIAZIONE CULTURALE
Info
Centro visite "Torre dei Guardiani"
70037 Ruvo di Puglia
Quando
dal 24-11-2018
al 25-11-2018
Ticket
A pagamento
Ticket
  • Prezzo intero: 20
  • Luoghi
    Tipologia
    Mezzi
    Consigliato a chi vuole
    Ambiente, Arte & Cultura, Formazione
    Non ci sono attività
    Fotogallery
    Dove
    -->