Agroecologia: scienza, pratica e cultura per seminare il futuro

Giornata di studio sull'agroecologia

......
...

L’agroecologia è una disciplina scientifica, un complesso di pratiche ed un movimento sociale.

Studia come le diverse parti dell’agroecosistema interagiscono, mette in opera sistemi di coltivazione sostenibile, rende l’agricoltura il fulcro di giustizia sociale, identità e cultura delle aree rurali. La grande domanda che viene posta spesso è: l’agroecologia può veramente nutrire il mondo, con la popolazione globale che sale vertiginosamente verso 9,6 miliardi entro il 2050? È chiaro che ci sono evidenze crescenti e concrete che questo movimento potrebbe davvero farcela, se supportato da politica e società.Il movimento di questi agricoltori sta infatti guadagnando sempre più credito tra la scienza ufficiale e organismi internazionali come la FAO.

Per innalzare ulteriormente questi progressi, tuttavia, c’è bisogno di ripensare radicalmente i meccanismi economici e sociali che tengono gli agricoltori intrappolati sul “tapis roulant” della produzione per i mercati internazionali a scapito di se stessi e delle loro famiglie. Buttare all’aria il dogma delle monocolture è una parte cruciale di questo processo. AISA Puglia è lieta di presentare una breve ed intensa giornata di studio, altamente interattiva, sull’Agroecologia presso il parco dell’Alta Murgia. Poche ore per introdurvi a questa meravigliosa disciplina, grazie agli esperti ambientali AISA. Parleremo dei concetti alla base di questo movimento, ma soprattutto delle pratiche che ben si adattano alla nostra regione.

Metteremo in luce come esista già, una fitta rete di “agroecologi” in Puglia, pronti a rivoluzionare il sistema di produzione alimentare.

 


ASSOCIAZIONE ITALIANA SCIENZE AMBIENTALI
Info
via Firenze
70024 Gravina in Puglia
Quando
dal 30-09-2018
al 30-09-2018
Ticket
A pagamento
Ticket
  • Prezzo intero: 15
  • Luoghi
    Tipologia
    Mezzi
    Consigliato a chi vuole
    Ambiente, Formazione
    Non ci sono attività
    Fotogallery
    Dove
    -->